new dental medical service srl
 

 

 

 

 

 

DICONO DI NOI

 

Estratto da Articolo su Il Corriere del Sud-Ovest Milanese
16 Marzo 2013


NEW DENTAL MEDICAL SERVICE
UNA BUONA SALUTE DEI DENTI E DELLA BOCCA

Il problema carie: La migliore terapia è la Prevenzione

Rachel e Maite RomeoI nostri denti sono belli, ed erroneamente crediamo che, essendo fatti con il tessuto più duro presente nel nostro corpo, cioè lo smalto dentale, siano eterni.

Ma non è così, in quanto tutti noi abbiamo una colonia immensa di batteri che tutti assieme possono provocare una delle patologie più distruttive del nostro corpo: La carie.

La carie dentale è una patologia infettiva a carattere degenerativo che colpisce i tessuti duri del dente, come lo smalto e la dentina, che partendo dalla superficie del dente arriva fino alla polpa dentale.

Le cause che la determinano vanno in primo luogo ricercate nella formazione della placca batterica orale, sulla quale si sviluppano i batteri che normalmente vivono nella nostra bocca.

Questi batteri si nutrono, per poter produrre l’energia per vivere, degli zuccheri, scientificamente chiamati carboidrati che sostanzialmente si trovano in tutti i cibi, e in maggior quantità nei residui alimentari, producendo acido lattico che inizialmente comincia ad intaccare lo smalto e successivamente la dentina.

I principali fattori dell’insorgenza della placca batterica vanno ricercati nella deposizione della placca alimentare sui denti creando un terreno favorevole allo sviluppo di flora batterica che altera l’equilibrio chimico della bocca.

Altri fattori che incidono sulla formazione delle carie sono una dieta ricca di carboidrati (zuccheri), scarsa igiene orale e anche caratteristiche genetiche che variano da persona a persona.

All’inizio la carie colpisce lo smalto, ossia il rivestimento esterno del dente, demineralizzandolo e disgregandolo. In questa fase detta carie superficiale, non si hanno sintomi evidenti se non un cambiamento del colore dello smalto che diventa di un colore opaco e non lucido come è quando sano.

Successivamente, la carie, comincia a lavorare e diventa carie penetrante, perfora inizialmente lo smalto e continua a perforare il tessuto che si trova sotto lo smalto, la dentina, a causa dei prodotti acidi derivati dalla fermentazione degli zuccheri da parte dei batteri della placca.

Superata questa seconda barriera (la dentina), la carie raggiunge la polpa dentale, un tessuto interno al dente ricco di vasi sanguigni per il suo nutrimento (non dimentichiamoci che un dente è un organo vivo) e terminazioni nervose.

E’ ora che si presentano i sintomi tipici della malattia con il classico solco o buco scuro, ricco di tessuto molle e pieno di batteri, nonché alitosi, dolore al dente e alle zone circostanti, sensibilità al freddo e al caldo, al dolce e all’acido.

Per la carie come per le altre patologie del nostro corpo, la migliore terapia è la prevenzione:

  1. Una corretta igiene orale

  2. Controlli periodici dal dentista (Gratuiti Presso i Nostri Studi) sono certamente due presidi fondamentali per cercare di evitare l’insorgenza delle carie.


Prenotando una visita presso i nostri centri vi verrà eseguita Gratuitamente anche una ortopantomografia (panoramica), cioè una radiografia di tutta la bocca per valutare il vostro stato di salute.

 



A cura del
Dott. Paolo Naldi

 


   

new dental medical service srl


Seguici su facebook di new dental medical service srl


New Dental Medical Service


 

INTERVENTI DI PRIMA NECESSITA'

  • Estrazione dei Denti Compromessi a 40,00 Euro per Elemento

  • Corona Estetica Metallo-Resina (per Elemento)a partire da390,00 Euro


New Dental Medical Service


Carte di Credito

New Dental Medical Service


DALLA STAMPA

Leggi Tutto l'Articolo >>>> >


Convenzionati con

Unisalute new dental medical service


Convenzione Faschim New Dental Medical Service

Convenzione Fasdac New Dental Medical Service

Convenzioni New Dental Medical Service srl Visita il sito Visita il Sito Visita il Sito Visita il Sito Visita il sito Visita il sito

Convenzioni New Dental Medical Service

Convenzioni New Dental Medical Service srl


 

SCEGLI ITALIANO

new dental medical service srl italia

Le linee telefoniche sono operative 24 ore al giorno
Le nostre sedi sono operative tutti i mesi dell'anno

New Dental Medical Service S.r.l. - Direttore Sanitario Dott. Aurelio Cazzaniga - Medico Chirurgo Dentista Specialista in Chirurgia Generale
logo New Dental Medical Service srl www.dentalmedicalservice.com - dentalcare@libero.it
Via Valle Anzasca, 1 - 20152 Milano (Zona Baggio) - Tel/Fax 02 48.91.51.57 -------------------- Mappa del Sito | Norme sulle Privacy
Via G. Pascoli, 8 - 20090 Cesano Boscone (MI) - Tel/Fax 02 45.00.566
Piazza Roma, 4 - 20016 Cerchiate di Pero (MI) - Tel/Fax 02 33.91.13.31