L'Ortognatodonzia è quella branca dell'Odontoiatria che si interessa dello sviluppo dento-maxillo-facciale, delle sue anomalie e quindi delle sue correzioni.
Per anomalia, o meglio, per malocclusione dentale si intende un disallineamento e alterazione del combaciamento interdentario, problematica che può portare nel tempo non solo ripercussioni estetiche, ma anche funzionali.
Il trattamento può essere effettuato su pazienti in tarda dentatura decidua ("intercettazione precocissima") ma solo occasionalmente, su pazienti in dentatura mista ("intercettazione precoce") e per finire su pazienti adulti, o meglio pazienti che hanno completato la dentatura permanente.
Lo scopo di un trattamento intercettivo è quello di correggere squilibri di tipo scheletrico, dentale e muscolare al fine di migliorare l'occlusione prima dell'eruzione completa dei denti permanenti e minimizzare quindi la necessità di successivi trattamenti ortodontici complessi che potrebbero anche implicare le estrazioni di denti permanenti, o nei casi più gravi, la chirurgia ortognatica.
Seguici su
Carte di Credito
Presso i nostri studi sono attivi i circuti di carte di credito e bancomat